Tempi che furono!


Certe volte vedo foto della gioventu’ dei miei amici su facebook, talvolta anche le mie. Vedo colori sbiaditi, paesaggi piu’ puri, meno contaminati, vestiti un po’ vintage e tanti sorrisi. Nelle foto altrui vedo anche il mio passato, tanti sorrisi, tante gioie, tanti pianti, molte soddisfazioni.

La scuola al mattino, il letto caldo e la campana della scuola che mi da’ la sveglia. La piscina il pomeriggio, l’odore del cloro e il sonno pre-allenamento.  L’odore della pizza del bar della piscina, la cinquecento nera di mia mamma, il barbiere di mio papa’, il pane di Puccio, il Lego sotto l’albero di Natale. La partita di pallone la sera con gli amici, l’odore della cena, il manga prima di andare a dormire, i film di Bud Spencer & Terence Hill, tutto il calcio minuto per minuto, la voce di Ameri, novantesimo minuto. Il Palermo giocava in serie B, si soffriva! Non c’era Sky! Anche il calcio era piu’ bello! Non c’erano i cellulari, e parlare, sentirsi al telefono era piacevole, non assillante!

Ogni volta che torno giu’ in Sicilia questi ricordi rievocano in me un contrasto e un dolore quasi insopportabili per cio’ che si e’ perso in questi anni. Tanti luoghi sono scomparsi per via di altro cemento, tanti altri sono abbandonati a se stessi, spesso sono diventati discariche. Palermo e’ sudicia e buia. Non una luce, pochissima gente nelle strade a Dicembre. Nessun sorriso, solo maleducazione, incivilta’, rabbia e razzismo. Forse la Palermo di oggi e’ anche lo specchio di questa Italia, in cui bastano 9 anni di Cammarata a distruggere la mia citta’ e solo 17 anni di Berlusconi a distruggere un paese intero.

Rispondi

